Naturopatia: vecchia conoscenza o fonte di esperienza?

  • Home
  • Andrea Oesterer Heilpraktikerin (Naturopata)

La medicina si considera una scienza! Come e comunque vengono costantemente formulate nuove scoperte e quella formulata in precedenza è scartata.

Com’è la naturopatia? Qui si vedono le cose in maniera differente, noi applichiamo le regole che erano già valide migliaia di anni fa. Queste regole attraverso l’esperienza si vanno trasmettendo da generazione in generazione. Per il naturopata è un onore farsi insegnare dai vecchi maestri come Paracelso o Hahnmann, il fondatore dell’omeopatia, e tanti altri.

Loro hanno considerato le malattie fisiche come malattie fisiche, ma hanno considerato anche gli aspetti mentali, sentimentali, costituzionali, ma soprattutto metafisici nella diagnosi e nel trattamento.

Come un centro d’oro tra Madre Natura e le forze astrali del cielo e in mezzo l’essere umano. L’umano era considerato come un’immagine di poteri superiori, la malattia era intesa come il risultato di una disarmonia nel rapporto tra gli esseri umani e il Divino. Nel Rinascimento si è demistificato quest’idea dell’umano e la malattia portando un cambiamento radicale nel pensiero. Le scienze e la spiritualità sono state separate. L’uomo è diventato sempre più materia, fino ad oggi in cui vediamo tutte le scoperte scientifiche basarsi sull`analisi della materia (corpo). Lo spirito o il metafisico non è preso in considerazione. Da un punto di vista materialistico, nella scienza di oggi la malattia è in linea di principio un difetto del corpo come se il corpo fosse una macchina senz’anima. Migliaia di anni di sapienze sono sparite nell’enorme progresso tecnologico solo negli ultimi 200 anni. Ma tutto questa Tecnologia scientifica ha portato davvero più salute all’umano?

La Naturopatia è un'antica scienza di migliaia di anni! In Germania esiste una legge del 1938 che regola ufficialmente la professione del Naturopata, per salvare questa vecchia sapienza. Nel 2000 ho iniziato come naturopata in Italia, quando ancora non esisteva né una tradizione né un titolo di lavoro; oggi dopo vent’anni d’esperienza e di studi in omeopatia, cromopuntura e tanto altro ancora per cui ringrazio i miei clienti, sono giunta ad una conclusione: per primo la medicina convenzionale è molto importante (io non vorrei trattare l’appendicite con la naturopatia), ma secondariamente la medicina naturale è l’anello mancante perché può cogliere l’uomo nella sua interezza e riportarlo all’equilibrio a tutti i livelli e anche perché è un sistema che integra la parte mentale e quella spirituale. Ad esempio, la cromo puntura è una tecnica moderna che combina vecchie conoscenze con nuove tecnologie. Con il mio brillante insegnante Peter Mandel, Il fondatore della cromopuntura e della Foto Dept, mi sono molto esercitata e ho potuto imparare tante antiche tecniche lavorandoci spalla a spalla. Grazie al sistema della Foto Dept si può rapidamente avere un modello diagnostico individuale dettagliato che ti consente di scegliere tra moltissime tipologie di trattamenti personalizzati che variano da persona a persona. Con matite di cristallo che hanno un colore particolare, si trattano come nell’agopuntura punti del corpo per indurre un’informazione diversa che varia a seconda del trattamento. Mandel parla sempre di un’informazione non corretta per cui per far lavorare correttamente il corpo si deve trasmettere un’informazione corretta per mezzo della cromopuntura con il sistema della medicina esogetica. Con la Naturopatia e soprattutto con la cromopuntura si può influenzare molto positivamente la costituzione individuale, si può lavorare sui conflitti anche non verbali, cosiddetti conflitti nascosti – visibili attraverso la Foto Dept, rinforzare le difese immunitarie, regolare il sistema ormonale e le ghiandole tiroidee, i sintomi della menopausa, i disturbi del ritmo vitale come i disturbi del sonno e tanto altro ancora.

Attraverso il sistema della naturopatia si può armonizzare il funzionamento fisico - mentale - spirituale. L’armonia nel corpo: l’armonia nel pensiero, l’armonia dai sentimenti è la base della salute. Per mezzo di questa tecnica si può armonizzare e di conseguenza migliorare la salute ma anche la qualità della vita.

La cromopuntura, come anche l’omeopatia e molte altre tecniche, sono ideali per raggiungere quest’obiettivo. Il corpo umano non è solo una macchina che si ripara semplicemente con la medicina. Il nostro organismo è un evento bioenergetico complesso, che non è ancora stato scientificamente compreso nella sua complessità. Siamo molto più del numero delle nostre cellule. Se seguiamo il cammino dei vecchi maestri e riconosciamo il significato apparente della malattia, abbiamo vinto ma soprattutto abbiamo aggiunto un'altra possibilità di guarigione e di riconoscere la nostra vera capacità di guarire e vivere sano. Entrando in quest’ottica non dobbiamo soffrire della paura delle malattie causate da batteri o virus, perché abbiamo lo strumento per creare una vita di fiducia nelle capacità del nostro corpo. La cromo puntura come anche l’omeopatia può aiutare a riconnettere noi stessi anche con questa parte spirituale.

In fin dei conti chi guarisce - ha ragione.